Burattinaio Masashi Fujizawa

Laura SINE web

Disegno realizzato da Laura Spianelli per il nuovo volume di Sine Requie Anno XIII: “Trono del Crisantemo”, edizioni Asterion Press.

Tecnica: grafite, matita a carboncino, computer grafica.

“Masashi Fujizawa è un burattinaio solitario. A diferenza della maggioranza degli altri membri giapponesi della Setta, che esprimono il proprio Dono tramite la costruzione di Burattini per il teatro Bunraku, egli ha da sempre seguito l’antica via dei Kugutsu-mawashi”.

Così comincia uno dei due capitoli da me illustrati per il nuovo Sine i cui protagonisti sono dei burattini.
E guardando attentamente la marionetta a destra… quella gambetta alzata e la canna da pesca… vi ricorda forse qualcuno? :D

1 Comments for : Burattinaio Masashi Fujizawa
    • studiomo
    • 11 novembre 2014
    Rispondi

    Scrivo una piccola nota personale che, guarda caso, non sono nemmeno riuscita a scrivere nel posto originale, e riguarda un commento dell’amico e disegnatore Andrea Longhi.
    A me non piace particolarmente parlare di me, sono “diversamente rockstar” e ne pago le conseguenze… insomma, trovo molto più facile presentare i disegni di Simone che i miei!!
    Ad ogni modo, uno dei commenti più belli alla mia illustrazione, me l’ha fatto proprio Andrea: mi ha detto che l’atmosfera di questa illustrazione fa paura, che è cupa ma in modo molto personale perché si potrebbe riconoscere a distanza di Km che è firmata Spianelli. Ma il commento non si è fermato qui, perché ha riconosciuto nel mio segno delle influenze dell’illustrazione russa, o comunque dell’arte dell’est.
    Vorrei ringraziare qui Andrea, che forse non lo sa, ma non poteva dirmi frasi più belle!!

    E continuiamo a disegnare! ;)

Leave a Comment